Materiali flessibili

Stampiamo e lavoriamo qualsiasi tipo di materiale flessibile. Ma cosa sono i materiali flessibili per stampa digitale in grande formato?

I materiali definiti flessibili o semirigidi sono tutti quei supporti con caratteristiche, pesi e spessori variabili, arrotolabili in bobina per poter essere caricati sui plotter da stampa ad inchiostro e che hanno una superficie trattata appositamente per ricevere e trattenere i colori della stampa digitale.

Del gruppo fanno parte:

– carta (carta bianca, carta con retro azzurro per affissioni, carta fotografica lucida o opaca)
– adesivo (bianco o colorato in pasta, trasparente, opalino o statinato, microforato)
– tessuto (Canvas di cotone, tessuto in poliestere per stampa digitale, tessuto non tessuto o TNT)
banner in PVC (banner bianco o colorato, rete microforata mesh, blockout, retroilluminabile)
– pellicola in poliestere PET (film semirigido bianco lucido o opaco, backlight e retroilluminabile)
– magnetico

Qui di seguito andremo a spiegarvi le caratteristiche e alcuni esempi di impiego delle ultime tre categorie di materiali, mentre le prime tre verranno trattate in altre sezioni del sito.

Banner in PVC

È un tessuto spalmato di vinile PVC che lo rende morbido, lavorabile su misura a seconda delle necessità del cliente, e può avere caratteristiche e usi diversi a seconda del trattamento che riceve. Viene prodotto in maggior parte con il fondo bianco, ma esiste anche tinto in pasta e trova in particolare applicazione nella realizzazione di teloni per camion.
Può essere stampato su un solo lato (monofacciale) o entrambi i lati per una doppia visibilità della stampa (bifacciale).

Viene largamente usato per la comunicazione promozionale/pubblicitaria, per attività commerciali ma anche in feste, eventi sportivi, eventi culturali, concessionari e come pubblicità permanente sia interna che esterna grazie alla sua alta resistenza all’usura e alle intemperie. Se ci facciamo caso in tutti questi eventi sono sempre presenti degli striscioni pubblicitari in svariate dimensioni che catturano l’attenzione dei partecipanti con i loro colori sgargianti e i messaggi efficaci e di grande impatto.

Anche le molte lavorazioni di finitura che si possono effettuare lo rendono un materiale versatile e adattabile a qualsiasi situazione per essere esposto: la possibilità di realizzazione di tasche o asole per il passaggio di tubi o fissaggi, all’applicazione di occhielli e borchie, o essere termosaldato insieme in più pezzi per raggiungere dimensioni considerevoli fino alla possibilità di copertura di un intero palazzo!

striscioni promozionali

Rete microforata MESH

È una variante del banner in pvc caratterizzata dalla spalmatura del vinile solo sulla trama del tessuto lasciando così delle zone scoperte. I fori che si creano permettono il passaggio dell’aria e lo rendono quindi un ottimo supporto da usare in condizioni esterne e in presenza di forte vento e la rende adatta per la mascheratura di cantieri stradali o edili e per la realizzazione di stendardi e banner verticali o orizzontali.

Per la sua caratteristica di creare un piacevole effetto vedo non vedo viene usata anche nel settore del design di interni per la realizzazione di tendaggi e coperture per vetrine.

copertura in rete mesh

Banner PVC retroilluminabile

Ha una spalmatura sulla superficie che permette di far trasparire qualsiasi fonte luminosa che viene posizionata o che si trovi alle sue spalle rendendo vividi e marcati i colori di stampa sul fronte.

Lo rende adatto alla composizione di cassonetti e insegne luminose ma trova impiego anche per la realizzazione di pareti divisorie di uno stand fieristico perché crea un piacevole effetto di copertura non totale e permette il passaggio di una luce diffusa.

insegna luminosa

Pellicola in poliestere PET

È una superficie semirigida molto stabile: non si arrotola sui lati come fanno gli altri materiali flessibili e questa caratteristica la rende il miglior materiale consigliato per la realizzazione di espositori per pavimento Roll Up in uso interno.

Esiste in variante bianco opaco o lucido. È interessante il suo uso nella versione retroilluminabile inserita all’interno dei cassonetti luminosi: il messaggio pubblicitario può essere cambiato più spesso e con costi minori rispetto ai materiali più comunemente usato come ad esempio il plexiglas. La sua flessibilità lo rende anche facilmente inseribile nelle forme ellittiche dei totem luminosi da pavimento.

Magnetico

Il materiale magnetico ha la particolare caratteristica di rendere facilmente applicabile, removibile e intercambiabile la comunicazione a breve o lungo termine.
Può essere stampato e sagomato con estrema facilità. Questo lo rende un materiale versatile nel suo uso.In abbinata al supporto spalmato con polvere ferrosa, può essere applicato anche a parete o qualsiasi superficie verticale che non sia metallica.

Alcune idee di impiego per questi materiali

  • Eventi sportivi

  • Feste e sagre paesane

  • Mascherature di cantieri – stradali o edili

  • Fiere ed eventi

  • Comunicazione temporanea da esterno e da interno

Condividi questa pagina, scegli tu dove!

Categorie del negozio

Prodotti in evidenza

Prodotti disponibili nello shop

Articoli correlati

  • foto di totem cartone per interni stampato

Totem in cartone

Categorie: Blog|tag = |

Una azienda che rivolge attenzione all'ecologia nei suoi processi produttivi per coerenza dovrebbe averla anche nel materiale che usa per comunicare il prodotto. È quello che ha fatto ... leggi tutto

MODULO CONTATTO VELOCE

Vuoi essere contattato per ulteriori informazioni?
Compila questo modulo e ti chiameremo noi.